Cura incentrata sul paziente all'ospedale Erasmus MC

Creazione di un ospedale per il XXI secolo

Erasmus MC di Rotterdam, nei Paesi Bassi, è un ospedale universitario di recente apertura con una superficie di 203.000 m2 , 22 sale operatorie e 586 camere singole per pazienti.

L'ospedale si distingue per la sua attenzione alla cura incentrata sul paziente. Ogni aspetto dell'ospedale, dal mobilio ai sistemi di gestione delle informazioni cliniche, fino alle combinazioni di colori, è stato ideato per favorire privacy e autonomia dei pazienti in un ambiente calmo, dedicato al recupero e alla guarigione.

Case study dell'ospedale Erasmus MC

Un ospedale di rilevanza mondiale nel cuore di Rotterdam. L'ospedale Erasmus MC ha scelto Ascom per realizzare la sua ambiziosa visione di una cura incentrata sul paziente e ambienti di guarigione calmi.

Come risolvere sfide uniche per realizzare una visione incentrata sul paziente

La sfida principale consisteva in: Come realizzare la visione dell'Erasmus MC di una cura incentrata sul paziente nel contesto di 586 camere singole per pazienti, che generano ciascuna un flusso di informazioni cliniche, allarmi del paziente, notifiche di allarme, flussi di lavoro e così via.

Erasmus MC ha selezionato Ascom come partner strategico per guidare l'implementazione del sistema MICIS, il sistema di informazione e comunicazione medica integrato dell'ospedale, con lo scopo di integrare i propri sistemi di informazioni digitali in un'unica piattaforma. Ascom è stata responsabile anche della gestione del progetto che prevedeva numerosi subappaltatori e fornitori. 

Scopri come Ascom è riuscita a conciliare una visione di un ambiente di cura tranquillo con le sfide di comunicazione rappresentate da 586 camere singole per pazienti.

Una soluzione a piattaforma integrata con una portata senza pari

Per creare una soluzione personalizzata per Erasmus MC, Ascom ha combinato vari componenti della sua piattaforma per il settore sanitario: consulenza, software, smartphone, integrazione con i fascicoli sanitari elettronici (o EHR) e applicazioni di terze parti, collaudo, formazione e supporto. 

Il risultato consisteva in una soluzione end-to-end, con i software Ascom Unite e Digistat che integravano dati frammentati e sistemi IT sanitari in silo con il sistema di fascicoli sanitari elettronici (EHR) dell'ospedale per colmare le lacune di informazioni digitali. Il software organizza anche le informazioni cliniche, filtrandole e assegnando le priorità nonché gestendone la consegna rapida e uniforme agli addetti alle cure designati. Infine, gli smartphone Ascom Myco 2 abilitano azioni informate e decisioni. Gli addetti alle cure ricevono allarmi con contenuti completi, i nomi dei pazienti e la loro posizione, direttamente sui propri smartphone Ascom Myco 2. 

Soluzione a piattaforma per il settore sanitario di Ascom all'ospedale Erasmus MC

Erasmus MC: un ospedale avanzato con una soluzione di comunicazione e informazioni sanitarie avanzata. (Fonte: Ruud Koppenol)

Alla guida di un team di altissimo livello per un ospedale di rilevanza mondiale

Il nuovo ospedale Erasmus MC a Rotterdam è il risultato di venti anni di preparazione e otto anni di lavori edili. Il progetto consistente nel sistema MICIS all'Erasmus MC è stato implementato con successo entro i tempi stabiliti. Il sistema MICIS implementato da Ascom viene descritto da Simon Vermeer, Direttore del reparto informatico di Erasmus MC, come "un contributo visibile ed essenziale per ottenere gli obiettivi dell'ospedale: recuperi più rapidi, maggiore efficienza in un processo di cure integrato e maggiore soddisfazione dei pazienti."

Sulla leadership di Ascom per il progetto del sistema MICIS, David Voetelink, Direttore finanziario di Erasmus MC, dichiara: "La realizzazione del nuovo ospedale all'avanguardia Erasmus MC è un risultato di altissimo livello raggiunto in team. Architetti, contraenti, subappaltatori e molti membri del personale di Erasmus MC hanno svolto un ruolo importante per raggiungere questo traguardo. Ascom ha ottenuto un risultato eccezionale e apportato un enorme contributo alla creazione di un ospedale per il XXI secolo."  

Infermiera con Myco all'ospedale Erasmus MC

Lo smartphone Ascom Myco garantisce che informazioni cliniche aggiornate e dal contenuto completo siano sempre disponibili agli specialisti mobili.  

Erasmus-IT-case-study
PDF

La piattaforma per il settore sanitario di Ascom all'ospedale Erasmus MC

Leggi sulla piattaforma per il settore sanitario di Ascom all'ospedale Erasmus MC

Scarica il case study completo dell'ospedale Erasmus MC qui